Chi siamo

 

Amici della Terra

Amici della Terra Italia Onlus, è un’Associazione ambientalista riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente, attiva in Italia dal 1978 con sedi e recapiti su tutto il territorio nazionale. Gli Amici della Terra promuovono politiche e comportamenti orientati alla protezione dell’ambiente e allo sviluppo sostenibile, attraverso campagne di opinione, progetti, informazione ed educazione ambientali, iniziative sul territorio. Una corposa attività di studio e ricerca fornisce solide basi scientifiche alle loro attività e posizioni. L’associazione si distingue per un approccio razionale ai problemi che affronta, non dogmatico, libero da pregiudizi ideologici e da interessi particolari. L’associazione si riconosce in una cultura democratica, riformista, antiautoritaria. Sceglie le istituzioni come proprio interlocutore principale, cerca il dialogo con ogni parte politica, non discrimina i propri soci sulla base della loro appartenenza a partiti politici. Insieme al degrado ambientale, combatte la povertà, l’ignoranza e le discriminazioni sociali, razziali, religiose e sessuali. Essa è consapevole della globalità dell’impegno ambientalista, interviene in ogni ambito internazionale utile e sostiene il dialogo, le trattative, gli accordi e le iniziative di carattere transnazionale.

Amici della Terra Sicilia

In Sicilia l’Associazione è presente con strutture organizzate in nove province ed è Associazione Ambientalista riconosciuta ai sensi della L.R. 1 settembre 1977, n.33 e partecipa con un proprio rappresentante al Comitato Regionale Faunistico Venatorio, istituito ai sensi dell’art. 12 della L.R. 33/97.

L’Associazione è presente nel C.R.P.P.N. (Consiglio Regionale per la Protezione del Patrimonio naturale) istituito ai sensi dell’art. della L.R. 6 maggio 1981, n.98.

In attuazione dell’articolo 8, comma 1 del Regolamento CE n. 1260 del 1999, l’Associazione con un proprio componente, partecipa sin dalla sua istituzione, ai lavori del Comitato regionale di cui al decreto assessoriale 29 gennaio 1999, n. 6 e successive integrazioni successivamente denominato “Forum della concertazione“.

Un insieme di club dislocati nel territorio della meravigliosa isola mediterranea. Ogni club contribuisce con le sue attività, a perseguire gli obiettivi della rete nazionale, tenendo conto delle caratteristiche locali in cui opera evidenziandone le emergenze e nello stesso tempo le eccellenze. 

Amici della Terra Sicilia
© 2015 by Amici della Terra Sicilia -  Powered Rosario Catania - Proudly created with Wix.com
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now