Siamo gli ideatori dell' evento sportivo tributo riconoscimento dell' Etna patrimonio dell'umanità. Prima edizione 2015. Si festeggia ogni anno intorno al 21 giugno con un evento sportivo che coinvolge appassionati di sport e montagna.
Si tratta di un progetto per la divulgazione della cultura astronomica per tutte le età. Si svolge in collaborazione tra CEPES e Osservatorio Astronomico Amatoriale Etneo, con sede a Nicolosi in Parsifal Park un parco a tema che ospita un piccolo osservatorio astronomico chiamato "astropagghiaru", primo esempio al mondo di osservatorio astronomico amatoriale realizzato all'interno di una struttura in bioarchitettura tipica dell' Etna.
Si tratta di un progetto di ricerca amatoriale sulle frequenze emesse da eventi naturali, come i terremoti, i temporali, i flare solari. Si svolge in collaborazione con la rete OpenLab VLF.IT, il Parco dell' Etna in Nicolosi, che ne ospita la struttura.
ASCD CEPES è affiliata alla Federazione Italina Escursionismo dal 2015, cont ogni ano su 15 tesseramenti e affiliazione, e collabora con il Comitato Regione Sicilia e quello nazionale per eventi escursionistici. Ha una squadra di segnasentieri europei e sta collaborando al completamento del sentiero europeo E1.
ASCD CEPES collabora con le Associazioni ONLUS che si occupano della sensibilizzazione a temi solidali o socialmente utili.
CEPES è attenta a tutti gli aspetti che valorizzano le tradizioni culturali e popolari del territorio etneo, programmando una serie di attività a tema che coinvolgono famiglie e scolaresche.
Una delle piu' sentite attività nel gruppo CEPES è quell speleologica, con escursioni in grotta, per educare al rispetto e alla conoscenza dell'ambiente ipogeo nelle grotte di scorrimento lavico sull' Etna, con lo spirito del puro divertimento.
CEPES ha nel suo gruppo esperti in botanica, etno-botanica, e guide ambientali. La tutela e la valorizzazione del bene ambientale e botanico è una nostra priorità.
CEPES collabora con associazioni che si occupano del recupero di fauna selvatica, con il corpo forestale dello stato, e con altre associazioni di volontariato, per la tutela e la valorizzazione del patrimonio faunistico e ambientale, del territorio eteno.